giovedì 11 luglio 2013

The Jar of Happiness

Spulciare per il web è una delle mie attività preferite e proprio facendo ciò ho scoperto un' usanza internazionale che mi ha talmente colpito per la sua tenerezza che ho pensato bene di riproporvela. Si tratta del barattolo della felicità, meglio conosciuto come Happiness Jar.

Tutto l'occorrente consiste in un semplice barattolo di vetro -quello delle conserve per intenderci-.
Si può scegliere di decorarlo  in modo molto creativo ( e in giro per il web ce ne sono di bellissimi) o si può preferire di lasciarlo "al naturale"...dopodiché questo deve essere riempito ogni sera, prima di andare a dormire, di ALMENO un bigliettino con su scritto un avvenimento della giornata che ci ha reso particolarmente felici. Non vi è una pratica utilità in questo ma provate a pensare a tutte quelle sere in cui vi siete addormentati con brutti pensieri per la testa. Spesso un avvenimento spiacevole ci rovina la giornata e ci fa dimenticare i piccoli particolari belli che invece l'hanno caratterizzata. L'happiness jar vuole essere un aiuto proprio a questo. Costringendoci a pensare positivo ci fa riscoprire quelle piccole gioie che sembravano occultate. Ci fa capire che anche nei momenti più tristi esistono barlumi di lucida speranza e allo stesso tempo ci sprona a rendere la nostra vita ogni giorno più meravigliosa

Provate... è questione di pochi secondi e non costa nulla. Vedrete che non ve ne pentirete. Vi addormenterete più serene e quando il barattolo sarà pieno potrete rileggere tutti i bigliettini e ritrovare quei bei momenti che in altre circostanze sarebbero finiti nel dimenticatoio.


Vi posto le foto del mio... non è proprio un capolavoro ma non è l'estetica che conta in questa circostanza. L'ho decorato con un nastrino di raso giallo e un cartoncino che ho disegnato a mano. Inoltre ho pensato di ricoprire il fondo di sabbiolina colorata per rendere più creativa la cosa. Spero vi piaccia e che accogliate questa splendida idea con curiosità, proprio come ho fatto io!

19 commenti:

  1. Che idea stupenda... abbiamo proprio bisogno di ottimismo di questi tempi.
    Un abbraccio...

    RispondiElimina
  2. complimenti bella idea per ricordare bei momenti

    RispondiElimina
  3. Carinissime queste jar, adoro il fai da te che porta alla realizzazione di pezzi unici e pieni di significato

    RispondiElimina
  4. Ma lo sai che è veramente un'idea carinissima, da provare immediatamente.

    RispondiElimina
  5. ..ma è troppo carina quest'idea!!! ci proverò di sicuro...e poi non è vero che il tuo non è bello..a me piace davvero tantissimo!!!

    RispondiElimina
  6. non è assolutamente vero che il tuo barattolo non è un capolavoro...è una cosa fatta da te ed esprime l'unicità, la tua unicità. bella l'iniziativa, è buona cosa ricordare le esperienze positive della nostra vita!

    RispondiElimina
  7. Ma che bella idea!!! e troppo carino!!

    RispondiElimina
  8. Che idea carina la tua, complimenti e grazie magari provo a realizzarlo anch'io e poi a depositare i bigliettini!

    RispondiElimina
  9. Una bella idea per pensare sempre al positivo, molto carino il barattolo.

    RispondiElimina
  10. La trovo un'usanza veramente bella che insegna ad apprezzare le piccole cose e a pensare positivo.

    RispondiElimina
  11. Un'idea stupenda e di buon auspicio! Me la realizzo pure io seguendo la tua creatività!

    RispondiElimina
  12. molto bella questa idea per tirare un pò il morale su

    RispondiElimina
  13. E' un'idea originale e bella.Mi piace davvero parecchio!

    RispondiElimina